Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti

Un uomo di mezza età si presenta per tensioni importanti dei muscoli elevatori del viso, con serramento prevalentemente notturno.

Ha già provato bite, terapia cognitivo comportamentale, miorilassanti (benzodiazepine) che hanno funzionato solo durante l’assunzione.

Durante il colloquio (nessun gnatologo aveva posto attenzione a questo). Riferisce ipertensione, freddo interno, turbe circolatorie periferiche, dolori diffusi in tutto il corpo, incapacità a controllare e fermare il pensiero, risvegli notturni frequenti per preoccupazioni, di sentirsi saturo e sopraffatto dalle emozioni, scarsa concentrazione, problematiche digestive con diarrea mattutina e gonfiore post prandiale, astenia generalizzata e debolezza gli arti con forte dolore alla spalla sx.

Diagnosi :

  • La preoccupazione cronica crea un vuoto di Qi di Milza che non produce il sangue. Ritengo le parafunzioni notturne legate prevalentemente alla turba del sangue, delle emozioni e ovviamente del sonno.

Trattamento: SP21 Da Bao

Dopo la puntura (puntura semplice senza sanguinamento) riferisce sin dalla prima seduta un miglioramento della percezione della temperatura corporea su tutto il corpo e della circolazione sanguigna, con distensione generalizzata dei muscoli, mente più libera dai pensieri. Il sonno migliora considerevolmente come la tensione dei muscoli facciali, l’energia durante il giorno, l’astenia post prandiale e la forza degli arti. Sono stati eseguiti 3 trattamenti, sospesi per raggiungimento dei risultati desiderati ovvero la consapevolezza che la parafunzione serratoria avesse origine extra - stomatognatica.

 

Breve approfondimento sul punto Da Bao(Perrey Les points)

Per J. Yuen ( dr. Simongini 2022 : I punti della Milza) l'ultimo punto raèresenta la capacità di lasciar andare quello che nella propria vita si è avvertito come non giusto. “Da Bao rappresenta il “grande abbraccio”, la volontà di abbracciare tutte le sofferenze, le proprie miserie e i propri errori oppure riabbracciare la propria famiglia e ricominciare da capo”.

Per Soulie de Morant e Kespi (Agopuntura Enea edizioni 2017) il punto, che governa il Grande Luo della Milza, risponde a (repond a) Yang Ling Quan ( GB34), Hui dei muscoli. Qui l’energia lascia il meridiano di SP per entrare in quello di HT (Ji Quan HT1). Unisce e armonizza alto e basso, destra e sinistra, interiore ed esteriore, petto e dorso. Comanda tutti i vasi secondari Yin e Yang “ nutre, regola attraverso milza-pancreas tutti gli organi distributori Yin”. Quando questo punto è coinvolto in patologie da eccesso di freddo interno, l'intero corpo è dolente[1]. In caso di deficit, le articolazioni sono lasse[2].

Secondo Duron e NVN : racchiude i sistemi compensatori della pressione sanguigna capillare, facilita la propulsione del sangue nelle parti del corpo dove la pressione sanguigna è più bassa. Da esso partono numerose ramificazioni anteriori e lateralmente al torace, ramificazioni che sono in relazione con tutti i vasi Luo longitudinali del corpo.

Ling Shu, cap. 10: la traiettoria dei meridiani- “I punti dei vasi secondari: da Da Bao partono dei capillari che si ramificano al davanti, lungo i lati del petto e su tutto il corpo…questo “grande regista” comanda attraverso questo punto i meridiani Yin e Yang . Tutti questi capillari servono ad alimentare in liquidi organici, provenienti dallo stomaco, tutte le parti del corpo …..”

Ming Wong nella sua versione specifica che:

  • La pienezza (di energia perversa) provoca dolori in tutto il corpo.
  • Il vuoto produce un rilasciamento di tutte le articolazioni.

I vasi Luo sono riuniti come le maglie di una rete. In caso di stasi, va trattato il grande vaso della milza ovvero il punto Da Bao “.

 

Info e chiarimenti: dr. F. Deodato, mail: francescoddt@gmail.com

 

[1] Classico Sistematico di Agopuntura e Moxibustione

[2] Raccolta del Fior fiore dell'Agopuntura

Lascia un commento

Ultimi articoli

Il dolore dietro al bruxismo
Da Bao, SP21, pensieri che serrano i denti
Ematoma post traumatico
Dito a scatto
Rettocolite ulcerosa e Tian Zong
CV 3: la paura che non fa germogliare
Xhan Shu, GV5
Cefalea da latenza
Lichen ruber planus genitale
HT4, Ling Dao: un caso di rizartrosi.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “SIDA BAI HUI”

Richiedi iscrizione

materiale / dispense

contatti

"Associazione culturale SIdA Bai Hui"
Via Marchianò, 1 - 64011 Alba Adriatica (TE)
Telefono: 0861752483
Email: info@agopunturasida.it
Partita IVA: 00519230676
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati alla nostra newsletter per restare aggiornato.

Dichiaro di aver letto l'inforamtiva ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 e di acconsentire al trattamento previsto dal punto 10